counter

Scrittura d’Impresa

Ogni organizzazione ha un ciclo di vita: dalla nascita, alla crescita, allo sviluppo, all’età “adulta”, quella della stabilità e, spesso, del passaggio generazionale, in cui il testimone si tramanda di padre in figlio.

Tutto si affida allo scorrere del tempo: passano gli anni, l’impresa resiste agli urti del mercato, supera i momenti di difficoltà, a volte si reinventa e riparte da un nuovo punto di inizio Ogni vicenda può essere letta da un punto di vista creativo, in cui personaggi e vicende si prestano alla trama di una narrazione che traccia un percorso e fissa i passi più salienti, attraverso le voci di chi ne è stato protagonista.

Mi occupo di storytelling d’impresa. Mi affascina toccare da vicino realtà con un patrimonio storico d’eccellenza, un legame con il territorio, una trama fatta di Persone, progetti, vicende che meritano di essere fissate sulle pagine di una monografia.

Cerco realtà che abbiano un “perché” da narrare e tutte sono potenziali protagoniste di una storia che odora di tradizione e di vissuto, dalle origini ai giorni nostri. Sono certa che anche tu hai una storia da raccontare. fatta di persone, aneddoti, emozioni, pagine che meritano di essere scritte e consegnate a  dipendenti, agli stakeholders, ai clienti. I vent’anni, i cinquant’anni … meritano di essere celebrati!

Cosa faremo?

  • Parleremo della storia dell’organizzazione, delle persone, delle origini;
  • Decideremo come rappresentare le tappe del processo di sviluppo;
  • Sceglieremo chi e quando intervistare, raccoglieremo informazioni, materiale fotografico;
  • Condivideremo la Mission, gli obiettivi, la filosofia che ha guidato l’azienda negli anni, i cambiamenti, i successi, le  difficoltà e le soluzioni, nonché il modo di comunicare e i valori di riferimento;
  • Daremo uno sguardo al futuro, ai progetti in corso, alle idee di innovazione, allo “story doing”;
  • Inizieremo il viaggio tra racconto e narrazione, assieme a chi si prenderà cura degli aspetti grafici e di layout, per    incorniciare i contenuti;
  • Contatteremo la tipografia per scegliere il tipo di carta, il formato stampa e per avere un’idea di pubblicazione del “Libro aziendale”;
  • Festeggeremo il progetto e tu potrai condividerlo con i tuoi collaboratori, dipendenti, clienti, fornitori, istituzione, con tutti i tuoi interlocutori, quale strumento di comunicazione e di identificazione d’impresa.

Scrivimi per un incontro. Ti mostrerò la possibilità di fare della tua impresa la protagonista di una storia tangibile.