counter

Cosa posso fare per te

comunicazioneUtilizzo la Scrittura applicata alla Comunicazione aziendale, occupandomi dell’attività di content management e copywriting  sia per l’attività di marketing sia per la gestione delle Risorse Interne rispetto agli obiettivi d’impresa. Mi metto in ascolto e affianco il Management nella redazione di Monografie d’Impresa, il racconto biografico di un’organizzazione, grazie al quale sceglie di narrare la propria storia e di lasciarne traccia attraverso le parole scritte e le illustrazioni visive.
A Verona, OMI, Osservatorio Monografie d’Impresa si propone come archivio di opere monografiche aziendali, per le quali, ogni anno, organizza un concorso, premiando la migliore monografia a livello nazionale.

Pratico e diffondo la Scrittura autobiografica “del Sé” come metodo di autoconoscenza generativo di consapevolezza e di dialoghi interni inaspettati, che si riversano sul modo di vivere le nostre relazioni con oggetti, persone, emozioni, il tempo, la Vita di ogni giorno. Il mio interlocutore è il privato, così come  la piccola e media impresa, lo studio professionale, il libero professionista.

 

14042878569971-0-680x276

Strutturo percorsi – laboratori di  Scrittura Creativa finalizzati all’apprendimento di tecniche di base per avvicinarsi alla stesura di un racconto o di un romanzo! Mi rivolgo a voi autori emergenti, scrittori, formatori, speaker, case editrici per affiancarvi in attività di editing editoriale e anche a voi, timorosi del “foglio bianco”, per intraprendere laboratori esperenziali in cui superare la paura di scrivere e familiarizzare con la tecnica e con lo stile. L’importante è avere immaginazione, volontà e motivazione: il resto viene da sé!

 

coaching_ok

Mi occupo di Coaching aziendale (legge 4/2013) con focus su dinamiche di  comunicazione, intelligenza emotiva, leadership, percorsi di crescita manageriale, ruolo e consapevolezza, con focus sulle skills e sulle risorse personali e di gruppo (team working e team experience).

Il Coaching è una tecnica di ascolto attivo, tra Coach e Coachee, che si pone di promuovere una versione positiva e propositiva delle proprie dinamiche sia relazionali sia professionali, aprendo nuove prospettive sulla situazione attuale e sul futuro.
Un colloquio individuale o di gruppo (team coaching), in cui ci si prende per mano e ci si pone in dialogo con ciò che siamo e ciò che vorremmo diventare, osservando da vicino i punti forti e i punti deboli che influenzano la volontà di progredire e di costruire un presente gratificante. Il mio metodo si svela attraverso la Scrittura.

La mia attività è trasversale a molti aspetti, sia prettamente aziendali, di management e gestione Risorse Umane, sia intrapersonali, correlati al proprio stile comunicativo, alla consapevolezza di sé e degli obiettivi personali.

 

Mi occupo di Counseling ad approccio integrato corporeo e relazionale.69002
Il Counseling è una professione che mette al centro l’ascolto attivo dell’Altro, delle sue istanze e delle sue urgenze, in uno spazio di accoglienza e di totale sospensione di giudizio, in cui si mettono in discussione schemi condizionanti, prospettive che non facilitano il libero esprimersi di sé, agendo sulla dinamica della consapevolezza delle proprie risorse, dei propri limiti e dello stile comunicativo strutturatosi in noi. Il “mettersi in relazione” con se stessi aiuta ad attivare modi “win win” di entrare in relazione anche gli altri. Attraverso la Scrittura di sé, autobiografica, creativa, si esplorano parti di sé di cui si diventa testimoni.

I laboratori e la consulenza sono personalizzati sulla base delle esigenze raccolte in un primo incontro conoscitivo gratuito.

Scrivimi a: mariacristinacaccia@gmail.com