counter

Biografia

.
.

 

Eccomi qui, a raccontare un po’ di me …

Mi occupo di Coaching e Formazione, con approccio creativo orientato alla valorizzazione delle risorse soggettive e al potenziale soggettivo rispetto a una rinnovata e più consapevole visione di sé e delle relazioni interpersonali. Ho tenuto diversi incontri sul tema delle competenze emotive come fattore di successo, soft skills, resilienza, feedback, comunicazione efficace e relazionale, gestione del tempo, efficacia personale. Credo nelle capacità cognitive ed emotive di ognuno di noi. Mi ispiro alla Psicologia Positiva di Seligman, alla Psicologia Umanistica, di cui Carl Rogers è il capostipite, alle Neuroscienze, alla PNL, alla Psicosomatica, alla Psicologia sociale, alla Comunicazione relazionale, all’Intelligenza Emotiva di Goleman, alla Filosofia, alla Psicoanalisi Junghiana, alla Psicosintesi, alla Mindfulness.

Sono Editor, Ghostwriter e Storywriter. Mi sono occupata di seminari sull’efficacia dello Storytelling come strategia emozionale di comunicazione di qualsiasi organizzazione, dall’impresa individuale alle grandi realtà.

Sono l’autrice della Monografia d’Impresa di VELUX Italia, pubblicata nel 2017 in occasione del 40°anniversario della fondazione della sede italiana dell’azienda di origini danesi. La Monografia si è classificata al 3°posto tra 60 monografie italiane partecipanti al concorso nazionale “OMI, Per la migliore Monografia d’Impresa dell’anno”, organizzato dall’Osservatorio Monografie d’Impresa di Verona, che vanta una sede gemellata all’Università La Sapienza di Roma. Il premio OMI, 4°edizione si è tenuto il 17 ottobre 2018 presso il Polo Zanotto dell’Università di Verona.

Ho seguito come ghostwriter imprenditori, privati, liberi professionisti su temi di vendita, narrativa e motivazione. Uno degli attuali progetti è un libro commissionato da due soci albergatori pugliesi, la cui volontà è realizzare un manuale dalla doppia natura commerciale e motivazionale, al fine di creare una rete di albergatori affiliati. Il contenuto è tecnico-pratico su temi di vendita, copywriting, CRM, gestionale interno, marketing, competenze relazionali, il tutto incorniciato in una narrazione della propria esperienza autobiografica quale leva persuasiva per fare capire i vantaggi dell’essere parte di un gruppo.

Mi occupo di scrittura in laboratori di storywriting autobiografico.

Sono un’editor molto esigente. L’editing per me è uno step imprescindibile nel processo di creazione di un’opera, dalla lettura del testo, alla revisione puntuale, alla correzione stilistica, semantica, sintattica e grammaticale. Una delle regole della scrittura efficace risponde al monito “less is more”. La scorrevolezza di un testo facilita l’empatia e tiene acceso l’interesse.

Ho lavorato per oltre dieci anni in aziende di respiro nazionale e internazionale, in un istituto di credito, nel ruolo di assistenza di Presidenza. Mi sono occupata di comunicazione in agenzie di comunicazione e aziende medio grandi. Nel 2009 ho iniziato l’attività di libera professione come consulente comunicazione di un’azienda locale, protrattasi per sette anni, fino al 2015. Ho collaborato con lo Studio Ghiretti di Parma in attività di uffici stampa in progetti regionali, con le principali testate nazionali. Ho seguito imprenditori e imprenditrici locali in percorsi di Business coaching e Comunicazione d’impresa.

Lavoro attualmente sul territorio di Verona e ho uno studio operativo in Via Scuderlando 292, di proprietà di una psicoterapeuta.

Formazione personale

Ho un diploma di liceo linguistico, con fluente conoscenza della lingua inglese e francese, parlata e scritta.

Sono laureata in Scienze Politiche-indirizzo sociale all’Università degli Studi di Padova, anno di Laurea 2001.

Sono Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti del Veneto dal 2005, tessera dell’Ordine n. 169726.

Ho conseguito un Master in Comunicazione e Marketing d’Impresa nel 2009 (annuale).
Ho conseguito la qualifica di Coach con un Master Triennale in Mental Training & Coaching presso la Scuola Step di Ferrara.

Sono iscritta al Registro RENACOP, Registro Nazionale Coach Professionisti, n. B-0239° A – CPC.

Sono iscritta al Registro AIF, Registro Nazionale Formatori Professionisti, n. 1519.
Sono socia della SIMP, Società Italiana di Medicina Psicosomatica, sezione di Verona.
Sono in formazione in corsi singoli all’Università degli Studi di Trento, sede di Rovereto, al corso di Laurea in Scienze Cognitive.

Ho partecipato a diversi seminari di crescita personale, psicologia, comunicazione, coaching.

Su Linkedin conto su una rete di oltre 9.000 collegamenti. Ho fondato un gruppo su Facebook, “Paroliamo” che conta circa 1.350 membri.

Collaboro con la testata locale, L’Arena, per due rubriche, allo sport e all’economia, dove racconto storie d’imprese del territorio. Scrivo per riviste di settore neuroscienze, psicologia online e per il mio blog.

Sono studiosa e cultrice di tecniche corporee per il riequilibrio dell’asse corpo-mente-cervello.

Presto servizio come volontaria per l’Associazione “Crescere Insieme” del mio comune di residenza, centro di accoglienza di persone con disabilità fisica e cognitiva.

Sono sempre in cammino …