counter

Biografia

.
.

.
.
Scrivere è sempre stata la mia passione. A scuola, il foglio protocollo subiva l’impeto della mia penna, diventando custode di lunghi fraseggi, visioni, pensieri, incanti. Un diario mi ha sempre accompagnata, in ogni fase di crescita, fino a oggi, quando, adulta, affido a un quaderno le mie impressioni e ciò che vedo, fuori, nella realtà che vivo ogni giorno, tra gli sguardi che incrocio e le persone che incontro.

Forse una strada profetizzata, tant’è che ho incrociato il cammino del giornalismo ottenendo, nel 2005, l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti del Veneto dopo aver conseguito, nel 2001, una laurea in Scienze Politiche all’Università di Padova. Inseguivo un progetto già allora che poi mi ha sempre accompagnata e non mi ha mai abbandonata, quello di esplorare la Vita in ogni sfumatura, così le emozioni, il linguaggio, il modo di comunicare e interagire con il mondo. Da qui un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa e poi un Master in Mental Training & Coaching, con l’iscrizione, dopo tre anni di formazione (che non finisce mai), al RE.NA.CO.P. Registro Nazionale Coach Professionisti, B-0239A – CPC.

Un percorso di Counseling psicositentico e relazionale ha approfondito un aspetto simbolico e creativo delle tecniche di relazione e di ascolto attivo, con l’utilizzo della scrittura come pratica di introspezione e di intervento sugli schemi che condizionano in modo inconsapevole i nostri stili comunicativi e relazionali.

Ho fondato un gruppo su Facebook, di oltre 1.300 membri dal nome Aforismando dove invito tutti a scrivere un aforisma o una massima attingendo dalle proprie esperienze.

Curo un blog dove pubblico articoli di vario genere, correlati alla crescita personale, e alle pubblicazioni editoriali. Realizzo interviste imprenditori per farmi raccontare la loro storia, pillole narrative di giornalismo d’impresa. Ho più di 8.000 collegamenti su Linkedin che considero una buona piattaforma per i professionisti e per le imprese per fare squadra e mettere in rete competenze e progettualità.

Collaboro per il quotidiano L’Arena, di Verona, nelle sezioni Sport ed Economia, nonché per blog e riviste online nel settore editoriale e Neuroscienze. Mi sono occupata di ufficio stampa per agenzie di eventi sportivi di Verona e per lo Studio Ghiretti di Parma, in virtù del progetto regionale triennale voluto dal CONI Veneto e realizzato in stretta collaborazione con la Regione Veneto “Il ruolo dello sport veneto nel panorama nazionale”.

Strutturo Storylab, progetti di scrittura espressiva con adulti e ragazzi in cui la creatività e la comunicazione passano attraverso la parola scritta e le metafore.

Sono socia della SIMP, Società Italiana di Medicina Psicosomatica per la quale organizzo incontri sulla scrittura e il suo valore nel modulare una comunicazione efficace.

Tengo corsi di comunicazione e soft skills ad aziende e professionisti perché le competenze emotive sono un plus di successo a qualsiasi livello organizzativo.

Sono in formazione presso l’Università degli studi di Rovereto, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e Centro Mente e Cervello perché il futuro è di chi sogna in grande!

Ricordati che la più bella storia sei Tu e tutto ciò che fa parte del tuo mondo, personale o professionale che sia: la tua azienda, il tuo studio, il tuo ufficio sono protagonisti di una narrazione che mi auguro faremo assieme.