28
Mar

Separatamente uniti dal VirusCorona

 

Mai prima d’ora abbiamo avuto così poco tempo per fare così tanto.
(Franklin Delano Roosevelt)

 

Abbiamo un’occasione per prenderci del tempo, per trasformare le nostre inquietudini, e le mie sono tante, credetemi, in un’energia generativa di cambiamenti.

E, comunque, non saremo più gli stessi. Il mondo cambierà. Il sistema economico pure e, mi auguro, anche la coscienza collettiva. Se qualcosa di buono, parola al limite del legale, può aver portato il corona virus è l’ampliamento della nostra visione, il rallentamento se non lo spegnimento di vecchie abitudini, di caotici ritmi quasi imperdonabili, dove dimentichiamo che esistiamo e ci perdiamo in un rincorrersi di scadenze, nervosismi, combattimenti quotidiani. Ci voleva il virus per capirlo? Eh penso proprio di no, ma la dimensione reale dell’essere umano ha sicuramente preso un posto in prima fila in questa tremenda cronaca che genera angoscia e lascia poco spazio alla speranza.

L’aria che si respira è pesante in tutti i sensi. Spettrale il panorama. Ci si guarda un po’ attoniti, come se ognuno fosse l’untore dell’altro. Eppure siamo tutti uniti nella voglia di credere che sia un’onda anomala. Forse lo sarà, forse continuerà.

Vale l’essere autentici come non lo siamo mai stati, l’essere vicini a un salto quantico come non avremmo mai pensato, l’essere minacciati come se non ci fosse un domani, ma, soprattutto, l’essere consapevoli che l’esistenza non è gioco. Ci stanno nascondendo molte cose? Forse sì, ma mentre sprechiamo energia per ipotizzarlo, non la utilizziamo per farci trovare pronti e pronte a una sfida ancora più grande: il domani con un nuovo interrogativo che ci aspetta.

#cogliamoilmegliopernoieperglialtri

Maria Cristina Caccia
Copyright Maria Cristina Caccia
© 2020 | P.IVA 03870460239 | Privacy

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Procedendo con la richiesta acconsenti al Trattamento dei tuoi dati e confermi di aver letto il documento riguardante la Privacy (info)