Emotional Training

“Emotional Training” significa “allenamento emotivo”. Ti starai chiedendo: è una palestra per allenarci a conoscere le nostre emozioni e a gestirle? Un sorta di “palestra dell’intelligenza emotiva”? Sì, hai colto nel segno! Si tratta di trovare  la “giusta chiave” di accesso al nostro mondo interiore, per una lettura più funzionale al tuo attuale modo di sentire e di percepirti per ritrovare un nuovo punto di equilibrio. 

Le nostre emozioni hanno diverse forme, tipici linguaggi, colori, sensazioni avvertite nel corpo. Le sei emozioni principali sono: rabbia, paura, tristezza, sorpresa, disgusto, gioia.

Esistono tantissime sfumature di emozioni, come il terrore, l’angoscia, l’ansia, il timore, la felicità, l’apatia, la noia e quante ne possiamo provare e sperimentare. Siamo sempre sicuri di dare il giusto nome a quel sentire?
Come ti esprimi quando sei arrabbiato o arrabbiata con qualcuno? Qual è il tuo stile comunicativo? Qual è il tuo linguaggio? Quali sono le parole che utilizzi più spesso per raccontare i tuoi bisogni? Come riconosci ciò che ti accade, ora, e come lo collochi rispetto alle tue “trame” interiori? Ognuno di noi ha “copioni” cui dà voce inconsciamente, forme di conoscenze apprese dall’esperienza primaria e a contatto con l’ambiente, che hanno dato forma a rappresentazioni con cui attribuiamo senso al mondo. Riconoscere i nostri “se” o i nostri “ma”, o, ancora, i nostri “forse è lo stesso”, significa prendere oggettivamente coscienza di come guidiamo i nostri pensieri e le nostre azioni …  

Goleman, autore del best seller “Intelligenza Emotiva”, ha individuato i 5 principali tratti da considerare: empatia, consapevolezza di sé, padronanza di sé, motivazione, abilità sociali. 

Attraverso tecniche di ascolto in una relazione di crescita formativa, faremo un viaggio esplorativo per trovare chiavi di lettura diverse dalle attuali disfunzionali al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Il modello non sostituisce alcuna psicoterapia, ma è un supporto di coaching che facilito come Coach certificata RENACOP, Registro Nazionale Coach Professionisti, n. B-0239A – CPC, formatrice AIF, Associazione Italiana Formatori Professionisti, n. 1519.

Il Coaching è un’attività professionale ai sensi della legge 4/2013 delle professioni non ordinistiche.


Vuoi maggiori informazioni?