Monografie d’impresa

 

Sono una penna giornalistica e amo le storie d’impresa. Le racconto in monografie che ripercorrono le fasi di un’azienda.
Guardo e cerco storie di Uomini e imprese e, tra quelle più significative, scelgo. Mi soffermo e cerco di trovare il modo per poterle raccontare. 
Di ognuna mi piace fissare il sogno di chi ha saputo, nel tempo, diventare condottiero di un’azienda, grazie al sacrificio, alle occasioni, ma, soprattutto, alla Visione.

L’impresa è il risultato di un “atto creativo” generato da una iniziale Visione che ha dato avvio a un sogno, a un progetto.

 

L’organismo cresce e si evolve con ambizioni, slanci, paure, ansie, delusioni e gratificazioni che si intrecciano, giorno per giorno, con le vite degli uomini e le donne che vi dedicano la propria quotidiana esistenza. E poi sono storie che prendono forma da un territorio quello in cui sono radicate. Con il prodotto intriso di sapere, competenze, errori, rivisitazioni, innovazione, le imprese danno vita a qualcosa di unico e irripetibile. 

Sei un imprenditore a capo di un’azienda da venti, trenta, quaranta, sessanta, cento anni?
Hai un’associazione che festeggia i  quindici anni dalla fondazione?

Fissiamone la memoria in una monografia, che potrai donare ai tuoi principali clienti, ai collaboratori per conoscere gli itinerari di questo viaggio eroico. La tua storia mi affascina. Raccogli documenti, fotografie, immagini, bozze, appunti.

Tutto servirà per rimettere assieme ogni pezzo del puzzle composto da Persone, quelle che hanno permesso di narrare, oggi, la vita dell’azienda in una monografia. E’ una testimonianza alle generazioni presenti e future, per riportare ciò che la storia ha già tracciato nel tempo.

Contattami, ti racconterò i passi per la stesura della tua Monografia.

Vuoi maggiori informazioni?