Team Storytelling

 

Ci sono molti percorsi per fare team building. Lo scopo primordiale è quello di creare “spirito di gruppo” e, spesso, si ricorre a esperienze outdoor o indoor per creare aggregazione e ritrovare un dialogo trasversale tra ogni elemento della squadra così ricomposta con un obiettivo comune. Il gioco crea affinità e scopre alleati che non si sarebbe mai pensato di avere oppure ostacoli che, invece, si credeva di saper gestire. Sono momenti di grande crescita. Le storie sono un modo fantastico per mettere insieme le persone. Il modello narrativo aiuta a decifrare gli equilibri per gestire in modo creativo dinamiche di gruppo. 

Il Team Storytelling, come funziona? Con il metodo dell’interdipendenza: ogni gruppo ha necessità dell’altro per portare a termine una “sfida” che decideremo assieme. 

.

L’Eroe ha difficoltà da risolvere: quella della tua azienda, del tuo studio, della tua attività è il nostro obiettivo di lavoro. Tracceremo un percorso, una “story” attuale da cui partire che chiamerem “punto critico” e che dovrà trovare una o più proposte risolutive.

L’elisir è un nuovo modello operativo, una visione ispiratrice, un progetto concreto per rafforzare lo spirito di squadra e la leadership. Si lavora insieme, ma anche individualmente. Il manager, il collega, il collaboratore: tutti coinvolti in sessioni di formazione interattiva e creativa, dove la scrittura diventa un alleato imprescindibile. Scriveremo prima, dopo, durante, tra un’esercitazione e l’altra, in debriefing collettivi e individuali. 

Intelligenza emotiva, gestione del tempo, comunicazione relazionale. Questi i grandi temi che affronteremo assieme. Essere leader dipende da come sappiamo gestire le nostre emozioni, la comunicazione con noi stessi e con gli altri e la qualità del nostro tempo …


Vuoi maggiori informazioni?