Mi racconto

 

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
(Paulo Coelho)

Ero piccola, in età scolare, quando iniziai a prendere carta e penna per depositare dubbi e un sentire profondo. Pensieri accartocciati attorno a tante domande che già mi ponevo. Perché esiste il mondo? Qual è la verità? Da dove proveniamo? Come raccontiamo ciò che proviamo? Mi affascinavano le storie che sentivo, cercavo e su cui riflettevo. Raccolsi informazioni e le incorniciai in un racconto, forse il mio primo libro abbozzato, rimasto un insieme di fogli stampati e mai pubblicato. Chissà, forse, scivolato in qualche scatola.

Ecco allora un’intuizione: scrivere, la mia passione e conoscere il mondo, le dinamiche relazionali, le Neuroscienze, i misteri della Mente e della Psiche nella sua accezione originaria, ovvero “anima”.

A scuola consumavo fogli su fogli, perché non riuscivo a rispettare gli spazi. I pensieri e i contenuti erano dirompenti: dovevo dare loro una forma, un colore, un senso su quella pagina bianca. E poi il mio viaggio si è costellato di diverse prove che ho affrontato con determinazione, curiosità e passione.

Il mio Archetipo? Il Creatore o costruttore, dotato di curiosità, dinamismo, sempre alla ricerca di iniziare nuovi progetti e di conoscere per agire. Il mio colore? Il verde con l’opposto rosso. Eh già, la curiosità per “l’altro” e per la dimensione psicologica delle relazioni è innata, l’empatia mi rappresenta, ma anche la parte impulsiva e determinata, non scherza!

Sono una Human Storyteller, Professional Coach per ispirazione, Autrice per dono di nascita, Narratrice d’Impresa allieva di organizzazioni nazionali e internazionali, cacciatrice di storie e osservatrice aziendale con occhio creativo, convinta che ognuno di noi e ogni cosa, ogni elemento, ogni struttura rappresentino una “storia vivente” a se stante “costruttrice” di significati nuovi e nuove dimensioni da scoprire e scrivere nelle pagine di un libro, in una newsletter, in un blog, in un racconto memorabile condiviso e condivisibile. 

Quale titolo daresti alla tua vita, se te lo chiedessi in questo momento? Come ti racconteresti al mondo? 

Formazione personale

Sono laureata in Scienze Politiche-indirizzo sociale all’Università degli Studi di Padova, anno di Laurea 2001. Diploma di liceo linguistico, con fluente conoscenza della lingua inglese e francese, parlata e scritta.
Ho approfondito la mia formazione in materia di Scienze Umane, con la certificazione di competenze in ambito di Psicologia Generale e delle Relazioni, all’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia, per un totale di 6 CFU. Inoltre, ho conseguito la certificazione per il superamento degli esami di Psicologia Dinamica, Psicologia Clinica, Personalità e Motivazione all’Università degli Studi di Trento, sede di Rovereto, Centro Mente&Cervello, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, per un totale di 24 CFU.
Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti del Veneto dal 2005, tessera dell’Ordine n. 169720.
Ho conseguito un Master in Comunicazione e Marketing d’Impresa nel 2009 (annuale).
Ho conseguito la qualifica di Professional Coach con un Master Triennale in Mental Training & Coaching presso la Scuola Step di Ferrara, con integrazione formativa in tecniche di Counseling ad approccio corporeo-relazionale.

Sono iscritta al Registro RENACOP, Registro Nazionale Coach Professionisti, n. B-0239° A – CPC.
Sono iscritta all’AIF, Associazione Italiana Formatori Professionisti, n. 1519.
Sono socia della SIMP, Società Italiana di Medicina Psicosomatica, sezione di Verona.
Sono iscritta alla SIPP, Società Italiana di Psicologia Positiva.

OML, Operatrice del Mercato del Lavoro, Regione Veneto

Ho partecipato a diversi seminari di crescita personale, psicologia, comunicazione, coaching.
Su Linkedin conto su una rete di quasi 10.000 collegamenti. Ho fondato un gruppo su Facebook, “Paroliamo” che conta oltre 1.300 iscritti.
Collaboro con la testata locale, L’Arena, per due rubriche, allo sport e all’economia, dove racconto storie d’imprese del territorio.
Autrice di articoli per riviste di settore in Neuroscienze, psicologia online e per il mio blog.
Sono studiosa e cultrice di tecniche corporee per il riequilibrio dell’asse corpo-mente-cervello.

Presto servizio come volontaria per l’Associazione “Crescere Insieme” del mio comune di residenza, centro di accoglienza di persone con disabilità fisica e cognitiva. Sono sempre in cammino …