counter

Giornalismo d’impresa

.
.
Si chiama brand journalism. Cos’è? Si tratta – come ricorda in un’intervista Carlo Fornaro, esperto di comunicazione d’impresa e co-autore per Hoepli di “Professione Brand Reporter. Brand Journalism e nuovo storytelling nell’era digitale” – di «una tecnica di comunicazione che prende esattamente le mosse dal giornalismo e ne usa strumenti e tecniche, applicandoli alla comunicazione d’impresa».

Mi occupo di questo per te, titolare di un’azienda, Manager a capo di un’azienda, titolare di studio associato, artigiano che vuoi raccontare ciò che fai.

Come consulente storywriter, pianifico un calendario editoriale, pensando a tempi e canali di distribuzione per i contenuti e a strategie mirate per la diffusione, avvalendomi della collaborazione di partner affermati nel settore della Comunicazione e del web design.

.

.
È content marketing? Non proprio. Il content marketing si basa sulla produzione e distribuzione di contenuti di valore che generano domanda di mercato.

Il giornalismo d’impresa è una narrazione finalizzata alla conoscenza della marca e alla fidelizzazione dei suoi valori. Entrambi puntano alla fiducia e alla credibilità e devono comunicare benefici per le persone.

Lo scopo? Raccontare la vera essenza dell’azienda e farlo con un approccio che trasforma l’organizzazione in una media company. Pensa alla Red Bull, te la ricordi? Il suo claim famoso, recitava: “Red Bull ti mette le ali” e fa proprio match tra promessa di marca e realtà presentata.

Cosa produce il giornalismo d’impresa? House Organ, Newsletter aziendale, Blog, Monografie d’Impresa, storytelling descrittivo e visivo.

I nuovi lettori sono gli utenti finali, i tuoi clienti, così informati e coinvolti nel destino del brand che, coinvolgendoli, li rende parte di un progetto condiviso.

Il cliente è esigente: vuole sapere, conoscere, indagare per poter scegliere. Aprire le porte della propria realtà organizzativa è un fare impresa in modo vincente!

 

Che ne pensi? Proviamo a redigere un progetto di storywriting?

.
.

TI POTREBBE INTERESSARE: